MammaCult alla Centrale Montemartini

musei
Domenica scorsa ho partecipato all’iniziativa di MammaCult: eventi dedicata alle mamme, che non vogliono rinunciare a musei e mostre.
Era un po’ che guardavo gli eventi e, quando ho visto la visita guidata alla Centrale Montemartini, ho deciso di andare.
Io la conoscevo e mi faceva piacere portarci i bambini.

La Centrale Montemartini, la ex centrale termoelettrica che portò energia alla città di Roma dal 1912 fino al 1963 circa, è davvero bellissima.

Ci ero stata una decina di anni fa, quando ero un’aspirante fotografa senza figli e, con la mia reflex, ci ho fatto una piccola mostra con foto in bianco e nero, dovrei ancora avere qualche stampa.

centrale_montemartini (2)

Non era la prima volta che Emma e Luca entravano in un museo, ma ora sono un po’ più grandi e possono apprendere e apprezzare molte più cose.

La visita è stata molto bella, anche se Luca avrebbe apprezzato qualche cenno in più sulle macchine presenti alla Central: 2 motori diesel di 81 tonnellate e oltre 20 metri di lunghezza. ENORMI. Luca aveva gli occhi di fuori.

La ragazza che ci ha guidato (purtroppo non ricordo il suo nome) è stata molto carina ed è riuscita a coinvolgere i bambini che sono rimasti affascinati dai bellissimi mosaici con i pesci, dalla statua colossale di divinità femminile, dal frontone del tempio di Apollo Sosiano e dalla statua nera di Agrippina.

centrale_montemartini (4)

centrale_montemartini (6)

La visita è durata circa 1ora e 30…il giusto!

Tornati a casa abbiamo aspettato il papà ingegnere che ci ha spiegato come funzionavano questi motori e queste turbine che trasformavano tonnellate di carbone in elettricità e che ha illuminato Roma per più di mezzo secolo.

Un’esperienza bellissima che vi consiglio. Si a MammaCult e assolutamente si alla Centrale Montemartini.

1 commento a MammaCult alla Centrale Montemartini

  • twinsbimamma  scrive:

    io ci sono stata con i twins… in occasione apertura musei gratis comune di Roma…bella …merita sicuramente…ancora non sono riuscita a conciliare impegni personali con appuntamenti mamma cult e altra associazione che seguo..però mi sono ripromessa di organizzarmi prima o poi…ciao

Lascia un commento

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>