le 100 cose da fare con il papà

La scorsa settimana ho lasciato un paio d’ore i Pandini soli con il papà e sono uscita a fare un po’ di compere! Il Natale incombe e noi dobbiamo fare ancora tutti i regali. Quest’anno però non è proprio semplice uscire e stare fuori tutto il giorno, cerchiamo di uscire con le idee piuttosto chiare per essere più veloci e centrare direttamente l’obiettivo senza perdere troppo tempo.

Comunque, in uno dei miei negozi preferiti, LA LIBRERIA, ho comprato un regalino per Claudio (il quale non ha resistito e lo ha aperto subito).

Prendo questo libro e la prima pagina che mi capita è stata COME DIVENTARE SURFISTI”. Ma questa è una cosa da fare con la mamma ;-) non con il papà!?!?!

E’ una specie di manuale delle giovani marmotte per i papà e i loro bimbi…mi è piaciuto subito anche perchè mi spaventa l’idea di crescere dei figli TV dipendenti o peggio ancora CONSOLE dipendenti. Sarà inevitabile lo so…però vorrei cercare di limitare i danni! Condividere giochi e passatempi con i bimbi durante il tempo libero, i fine settimana e le vacanze credo sia molto importante.

Adesso riporto qualcuna delle idee del libro…magari può essere uno spunto per qualcuno :-) per esempio…

Come creare una marionetta

Ti servono

  • un sacchettto di arachidi con il guscio
  • 2 stecche di gelato (tipo del mitico cremico)
  • un lungo ago da rammendo
  • un rocchetto di filo grosso
  • colore e pennelli
  • un ditale

Cosa deve fare il papà. Infilare le arachidi lungo il filo in modo che la marionetta possa muoversi. Serviranno 70 cm di filo grosso. A 4 cm dall’estremità del filo fai un grosso nodo e con il ditale, spingi l’ago attraverso una delle arachidi (che sarà il busto della marionetta) dal basso verso l’alto. Poi fai un nodo sopra l’arachide per fissarla.

Fai un altro nodo circa mezzo centrimetro sopra il busto. Infila l’ago una seconda arachide, che sarà la testa della marionetta. Fai u nodo sopra e lascia l’altro capo sciolto.

Prendi un altro pezzo di filo e infila l’ago nella part posteriore del busto della marionetta, all’altezza delle spalle, uscendo dove inizia il braccio destro. Poi aggiungi due arachidi e ripeti l’operazione dall lato opposto per fare l’altro braccio. Fai sempre un nodo prima e dopo ogni arachide, lasciando uno spazio fra una e l’altra e e alla fine lascia un po’ di filo per fissare poi la marionetta sui bastoncini. Usa lo stesso procedimento delle braccio per fare le 2 gambe. Alla fine di ogni gamba ricordati di lasciare il filo lungo.

Con il filo lega i due bastoncini del gelato a croce, poi annoda al centro il filo che spunta dalla testa della marionetta. Lega poi i fili delle braccia e delle gambe alle estremità dei bastoncini come mostra la figura.

Cosa deve fare il bimbo. Con i colori puoi dipingere il costume della tua marionetta, disegnale un viso sorridente oppure trasformala in un bandito del Far West, con un’espressione arrabbiata e un paio di baffi di lana nera. Ora puoi fare il burattinaio. BUON DIVERTIMENTO!

3 commenti a le 100 cose da fare con il papà

  • Luca  scrive:

    insomma, voi donne cercate sempre di far lavorare noi poveri uomini, eh! :D
    scherzo, ottimo regalo, sono sicuro che tuo marito apprezza e lo stesso faranno i tuoi bimbi.
    ciao
    Luca

  • Laura mlt  scrive:

    Bella idea! Poi ci posterai le creazioni del papà per i pandini…

  • aspirantemamma  scrive:

    Ciao, sono arrivata qui dal blog di Luca e sono senza parole davanti a queste foto….i vostri piccoli sono assolutamente adorabili (la foto in cui si litigano il ciuccio è stupenda), che meraviglia! complimenti davvero

Lascia un commento

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>